Loghi istituzionali Sito Unione Europea Sito Ministero dell'Interno

Ravenna

prov raProvincia di Ravenna – Sociale – Immigrazione. Pagina in cui è possibile scaricare il Piano Territoriale Provinciale per azioni di integrazione sociale a favore dei cittadini stranieri, redatto nel 2011. In questo documento vengono illustrati i percorsi di educazione interculturale e i laboratori interdisciplinari ed esperienziali attuati nelle scuole della provincia per promuovere e valorizzare l’identità culturale di ciascuno e metterla in comunicazione con quella degli altri. Una sezione del documento è dedicata alla scuola.

 

casa delle cultureCasa delle culture. Centro interculturale, servizio interistituzionale tra i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi per favorire l’integrazione socio-culturale dei cittadini stranieri. Offre un servizio di informazione, consulenza e supporto a insegnanti, educatori e mediatori linguistici su progetti didattici specifici di educazione interculturale e di prima accoglienza per bambini stranieri neo-arrivati, nonché informazioni bibliografìche sui temi dell’immigrazione e dell’educazione alla mondialità. Nella sezione del sito dedicata all’area educativa, si trovano informazioni su: accoglienza, mediazione scolastica, dopo-scuola, scuola estiva.

 

ravenna no scrittaComune di Ravenna – Protocollo d’Intesa per l’accoglienza, inserimento e integrazione degli alunni e delle alunne migranti e delle loro famiglie 2013-2015. Sottoscritto dal Comune di Ravenna, dal Comune di Russi, dal Comune di Cervia, dalle Istituzioni scolastiche autonome corrispondenti e  dall’ U.F.P. di Ravenna per quanto di sua competenza, al fine di migliorare l’accoglienza e la scolarizzazione degli alunni immigrati iscritti nel proprio sistema formativo locale e agevolare le loro famiglie.

 

LUGO

 

ImmagineComune di Lugo – Servizio di mediazione linguistica culturale per alunni stranieri. Gli interventi di mediazione linguistica e culturale, per l’integrazione di alunni stranieri nelle scuole del distretto Scolastico di Lugo, avvengono sulla base di progetti presentati dagli Istituti Comprensivi e Superiori di tutto il distretto, coordinati dai Servizi Educativi e dal Centro per le Famiglie. In base ai progetti delle singole scuole vengono messi a disposizione mediatori linguistici e culturali e/o risorse economiche per sostenere iniziative che favoriscano l’integrazione degli alunni stranieri nei singoli plessi scolastici.

 

FAENZA

 

ImmagineComune di Faenza – Studenti stranieri. I Servizi Sociali Associati, attraverso il Centro per le famiglie, realizzano interventi di mediazione linguistica e culturale nelle scuole con l’obiettivo di facilitare l’inserimento sociale e scolastico degli alunni stranieri di nuova immigrazione. L’attività viene svolta da mediatori di madrelingua ed è rivolta esclusivamente ai bambini ed ai ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo. E’ attivo, inoltre, lo spazio informativo “La finestra sul mondo” che orienta e fornisce informazioni alle famiglie straniere sul sistema scolastico e formativo locale.

 


admin logoCheck list scuole Ravenna. Sintesi della mappatura dei materiali e delle informazioni contenute nei siti degli Istituti scolastici dei Comuni capo-distretto della Provincia di Ravenna.